Votes taken by Clint~

  1. .
    3-1-4-2?
    Hai un po' di opzioni: se lui ha DC DC DC allora schiera il 4-5-1 V-style (cliccami!)
    se lui ha DR DC DL allora va bene la formazione descritta da Zanzibar1980.
    Se vuoi rischiare puoi anche provare un particolare DR DC DL MC MC MC AMR AML ST ST offensivissimo, ma dato che ha due punte sconsiglio. Altrimenti anche 3-5-2 a difesa larga ma anche in questo caso sconsiglio, perchè lui schiera 2 ST.
    Fammi sapere!
  2. .
    Ottimo Centurion :) continua così :D
  3. .

    4-5-1 V-style, o 4-1-2-2-1


    (DL-DC-DC-DR-DMC-MC-MC-AML-AMR-ST)



    (1) Spiegazione del modulo.

    Il 4-5-1 V-style, meglio conosciuto (e riconoscibile) come 4-1-2-2-1, è un modulo molto versatile adatto a molte situazioni. Migliore se contro moduli a difesa stretta (3 DC), e si difende bene contro tutto (o quasi).

    (2) Come si schiera e Ordini da utilizzare.

    Ecco un'immagine di un 4-5-1 V-style:

    E questi sono gli ordini:

    In caso di stallo si può mettere offensiva, in caso di superiorità avversaria contrasti duri, come al solito. Se avete i giocatori carichi al massimo (o quasi) potete sostituire "metà campo" con "campo intero".

    (3) Come contrastare il 4-5-1 V-style.

    Difficile, molto difficile contrastare questo versatile modulo. Però ragazzi, uno lo conosciamo molto bene, e ve l'ho consigliato io come modulo: eh si, è proprio lui!

    1. 3-2-2-2-1.

    2. Che dire... 3 DC contro singola punta, DML DMR contro AML AMR, centrocampo uguale, singolo ST contro 2 DC. Penso che possiate visualizzare anche voi che è funzionale :)

    3. 3-2-3-2.

    4. Efficace quasi quanto il 3-2-2-2-1, avrete più possesso ma non sfrutterete le fasce.

    (4) Contro quali formazioni usare il 4-5-1 V-style.

    Fin troppe le formazioni che soffrono il 4-5-1 V-style... vediamole qui.


    1. 3-1-4-2

    2. Nonostante il centrocampo folto, il 4-5-1 V-style avrà la meglio (anche se, dato che questa formazione non schiera AMC sarebbe più opportuno schierare un 4-3-2-1, Top 11 sembra favorire l'uso del DMC, non so spiegarvi meglio). AML e AMR avranno la via libera :)

    3. 3-1-2-2-2

    4. Questo particolare modulo è ciò che io chiamo 3-5-2 V-style. Ovviamente il 4-5-1 V-style ha la meglio causa assenza di DL/DR da parte dell'avversario.

    5. 3-4-3

    6. Occhio alle tre punte, al massimo mettete un altro DC al posto del DMC se vi sentite scoperti.

    7. 3-5-2.

    8. Un po' più difficile, ma data la sua assenza di difensori "R" e "L", le vostre azioni andranno quasi sempre a buon fine se superate il centrocampo... potete mettere ment. difensiva + passaggi lunghi se necessario.

    N.B.: Non sto a scrivere TUTTE le formazioni con AMC, sappiate che se usate un AMC contro questo modulo avrete vita breve.

    (5) Formazioni "neutre" contro il 4-5-1 V-style.

      Coming soon...

    Note:

    In generale, formazioni senza DL/DR oppure DML/DMR soffriranno molto il 4-1-2-2-1.
    Inoltre, formazioni con bassa concentrazione a centrocampo offriranno moltissime possibilità al 4-5-1 V-style.
    In ogni caso, come scritto sopra, anche formazioni con centrocampo massiccio possono essere scavalcate facilmente grazie ai passaggi lunghi e alla versatilità del modulo stesso. Ci sono eccezioni, come descritte sopra, che sono molto dure da "scavalcare".
    In ogni caso, questo è, insieme al 3-2-2-2-1, uno dei moduli più versatili su Top11, può essere, anch'esso, usato praticamente come un Piano B se le cose vanno male.


    ____________________________________________________________________________________________________

    a. Se avete squadre da aggiungere, critiche, precisazioni o altro, scrivetemelo qua sotto (e non la sopra) xD [Cit.]
    b. Se la guida vi è stata utile, apprezzo un pollice in su.
    c. Importante: Se ne avete la possibilità, testatelo su moduli contro i quali credete che possa essere efficace. Se avrete riscontri positivi, commentate qui sotto.

    CODICE
    N.B.: Guida in costante aggiornamento. Qualsiasi consiglio scritto nelle risposte sarà valutato e in caso aggiunto alla guida.


    -Clint~

    Edited by Clint~ - 29/5/2013, 21:05
  4. .
    Vorrei precisare una cosa: Non è vero che non avendo un MC la formazione è illegale. Il 4-1-2-1-2 wide diamond, altrimenti, non esisterebbe. DR DC DC DL DMC MR ML AMC ST ST, appunto, non ha nemmeno un MC, ed è legale. Giusto per precisare eh.
  5. .
    Può essere che il giocatore nuovo non si sia ancora ambientato, oppure non gli piace il ruolo (in caso di doppio o triplo ruolo), non gli piace il modulo, morale basso, condizione bassa. Se hai provato a cambiargli ruolo e modulo, gli hai fatto giocare almeno 5-6 partite, con morale e condizione piene, e ti prende ancora voti bassi, l'unica è venderlo.
  6. .
    Il bonus di possesso non riguarda la 'pienezza' dello stadio, ma la % di tifosi allo stadio rispetto ai tifosi totali (quelli che vediamo scritti). Pichè io avevo 3000 tifosi presenti, in uno stadio da 7000, e avevo il 5% in +. O almeno questa è la mia teoria... Per quanto riguarda tifosi : prezzo = tifosi allo stadio + parcheggio, si può discutere.. Non credo sia così (se ho capito bene) perchè se metto prezzo 1 ho 3000 tifosi, e se metto 2 ho comunque 3000 tifosi.. Non so su cosa si basi, ma non penso sia così (sempre se intendevi questo).
    (Se ci sono errori è colpa della tastiera dell'iPhone, dal pullman che balla e la mia fretta di scrivere.. xD)
  7. .
    Dipende probabilmente dal tasso di apprendimento (come spiegò Andrew in un altro post), che modificano il prezzo... in pratica, un giocatore con stessa età ruolo eccetera rispetto a un altro (prendiamo ad esempio 18 anni e qualità 35, MC) può salire di più in allenamento.
  8. .
    Vendilo al 34, sai quanta gente al livello 3 se lo compra :)
  9. .

    3-2-2-2-1, o "modulo a farfalla"


    (DC-DC-DC-DML-DMR-MC-MC-AML-AMR-ST)



    (1) Spiegazione del modulo.

    Il 3-2-2-2-1, meglio conosciuto come "il modulo a farfalla", è una formazione molto solida contro avversari con AML e AMR, che a loro volta hanno difesa stretta a 3 DC.

    (2) Come si schiera e Ordini da utilizzare.

    Ecco un'immagine di un 3-2-2-2-1:

    E questi sono gli ordini:


    In caso di necessità, si può mettere mentalità normale (avversario più forte o pari livello), passaggi lunghi (in caso di centrocampo avversario a 3 o + MC), contrasti duri (in caso di avversario più forte di 3/4 o + punti qualità)

    (3) Come contrastare il 3-2-2-2-1.

    Questa formazione è efficace contro molti moduli, ma vediamo i principali "muri" del 3-2-2-2-1:

    1. 4-5-1.

    2. Potreste strappare un pareggio dato che ha una sola punta, però è molto molto coperto, difficile giocarci contro.

    3. 5-4-1.

    4. Uguale a sopra, solo che abbiamo un altro uomo in difesa...

    5. 4-3-3.

    6. Praticamente qualsiasi formazione con DL e DR + attacco massiccio può mettere il 3-2-2-2-1 in difficoltà. Il 4-3-3 è per definizione uno di questi.

    7. 4-3-1-2.

    8. Variante del 4-3-3 con AMC al posto di un ST, si rivela ancora più efficace contro il modulo a farfalla causa assenza di DMC. Può risultare fatale in un match, è capitato vedere più gol dell'AMC che di entrambi gli ST (esperienza personale).


    (4) Contro quali formazioni usare il 3-2-2-2-1.

    Ma c'è una sfilza di moduli che, a contrario, soffrono molto il modulo a farfalla. Eccoli qua:

    1. 4-3-2-1.

    2. Come non citare il 4-3-2-1 con AML e AMR. Sarà un po' difficile superare la difesa 4, ma l'avversario non riuscirà a fare una singola azione ;)

    3. 3-5-2.

    4. Con passaggi lunghi è fattibilissimo scavalcare il centrocampo, e dato che non ha copertura di DL e DR, segnare sarà un giochetto.

    5. 3-4-3.

    6. Uguale a sopra, anzi forse più facile. Occhio al suo attacco però. Se necessario, mettere mentalità normale contro 3 punte.

    7. 3-1-4-2.

    8. Il suo DMC è lì a far nulla. Contro il 3-2-2-2-1, è come un 3-4-3 con una punta di meno :)

    9. 3-2-3-2 (con 2 DMC).

    10. Sarà dura per il nostro ST segnare, ma AML e AMR hanno via libera. Un po' più arduo, ma si avrà la meglio.

    11. 4-2-2-2.

    12. Il 4-2-2-2 a esagono (cioè un 4-4-2 con AML e AMR al posto di ML e MR) è totalmente schiacciato dal 3-2-2-2-1.

    (5) Formazioni "neutre" contro il 3-2-2-2-1

    1. 4-4-2 classico.

    2. All'inizio pensavo fosse efficace contro il 3-2-2-2-1, ma poi s'è rivelato neutrale e alle volte anche soggiogato dal modulo a farfalla. A contrario di quanto si possa pensare, ci sono buone probabilità di pareggio o anche vittoria da entrambe le parti, è difficile classificare questa formazione in "efficace" o "non efficace". Probabilmente questo è il motivo per il quale il 4-4-2 è definito il modulo "equilibrato" per eccellenza...

    Note:

    In generale, formazioni senza DL/DR oppure DML/DMR soffriranno molto il modulo a farfalla.
    Inoltre, formazioni con bassa concentrazione a centrocampo offriranno moltissime possibilità al 3-2-2-2-1.
    In ogni caso, come scritto sopra, anche formazioni con centrocampo massiccio possono essere scavalcate facilmente grazie ai passaggi lunghi e alla versatilità del modulo stesso. Ci sono eccezioni, come descritte sopra, che sono molto dure da "scavalcare".
    In ogni caso, questo è probabilmente uno dei moduli più versatili su Top11, può essere usato praticamente come un Piano B se le cose vanno male.


    ____________________________________________________________________________________________________

    a. Se avete squadre da aggiungere, critiche, precisazioni o altro, scrivetemelo qua sotto (e non la sopra) xD [Cit.]
    b. Se la guida vi è stata utile, apprezzo un pollice in su.
    c. Importante: Se ne avete la possibilità, testatelo su moduli contro i quali credete che possa essere efficace. Se avrete riscontri positivi, commentate qui sotto. Per esempio, io stavo pareggiando 0-0 col mio fidato 4-4-2 contro un 3-4-3 qualitativamente inferiore (al 45' ancora 0-0). Ho messo il modulo a farfalla e ho fatto due reti nel giro di 20 minuti.

    CODICE
    N.B.: Guida in costante aggiornamento. Qualsiasi consiglio scritto nelle risposte sarà valutato e in caso aggiunto alla guida.


    -Clint~

    Edited by Clint~ - 19/5/2013, 14:51
  10. .
    Se si potesse fare mi sa che il morale gli salirebbe.. xD
    Comunque, di solito, è per il ruolo o la formazione...
    Prova a farlo giocare con un altro modulo, in caso gli scenda sempre il morale... la lista trasferimenti lo aspetta.
  11. .
    Si. Mi è successo, ma fortunatamente "al contrario". Ero arrivato troppo in ritardo, e il timer si è fermato su 00:00 per 3 secondi, e ha preso la mia offerta mentre ci cliccavo sopra, facendomi vincere l'asta. Mi è capitato tuttavia, durante il countdown, che si stoppasse e riprendesse 4 secondi dopo (da 00:21 a 00:17), per problemi a me sconosciuti (ero sotto wi-fi a casa, non è di certo internet...).
    Comunque si, ultimamente capita, anche fin troppo spesso... che sfortuna che ti sia capitato a 2 secondi dalla fine..
  12. .
    1) Esattamente così! Contro un AMC schieri un DMC. Però attenzione: se l'avversario ha un DMC, evita di schierare l'AMC. Insomma, funziona "solo in difesa".

    2) Ha perfettamente senso. Non so se 1 ST + 1 AMC rendano meglio che 2 ST contro una difesa a 4 regolare (cioè con il "buco" tra i due DC), ma è possibile.

    3) La marcatura a uomo è assolutamente vietata con la trappola del fuorigioco, semplicemente ogni tuo difensore si occupa di uno specifico attaccante/trequartista. Con difese a 4 e a 5 è ottimo, ma con una difesa a 3 non più di tanto. Poi, con la difesa a 3, puoi usare facilmente il fuorigioco, ammettendo che siano abbastanza veloci.

    4) Sinceramente qui non so risponderti precisamente. Per esempio, puoi usare passaggi lunghi con un 3-5-2 per passarla "direttamente in attacco" con l'utilizzo del contropiede. Però io preferisco sempre misto, non si sa mai :)

    5) Vedi la risposta 3.

    6) Il contropiede serve per arrivare "di sorpresa" alla difesa avversaria, e spesso paga bene. Non so risponderti precisamente però...

    7) Top11 è random (casuale). Un giocatore 6 stelle finalizzatore implacabile può essere fermato da un portiere 1 stella, magari con l'1% (ma probabilmente anche meno) di probabilità, ma è sempre possibile.

    8) Vai tranquillo. L'azione si svolge come è meglio che si svolga... se l'ST non è marcato tenderanno a crossare lo stesso. Ovvio che avranno più occasioni AML e AMR se passi alle fasce, però gli ST non sono lì "con i piedi in mano", passatemi il termine :shifty:

    9) E' sempre stato, è, e sempre sarà utile sostituire un giocatore stanco. Su questo non ho dubbi.

    10) Semplicemente spingono di più in attacco, e i difensori rimangono anche in fase di attacco più vicini all'area (correggetemi)

    11) Assolutamente. Considera che le statistiche partono circa equilibrate: se abbiamo un giocatore con qualità 29 DC per esempio, avrà 31 difesa, 29 attacco, 30 fisico e mentale (esempio). Se d'ora in avanti lo alleni 1/4 attacco 1/4 fisico e mentale 1/2 difesa, dopo 40 conetti abilità (quelli che prende dopo una partita, ognuno li chiama come vuole, quindi voglio farmi capire xD) sarà 35 difesa, 31 attacco, 32 fisico e mentale. 1 conetto da 0.2 a qualsiasi statistica a cui lo poni, quindi 10 conetti sono 2 punti, 20 conetti 4 punti eccetera. Spero ti abbia chiarito le idee

    12) Se ho un giocatore età 18/19 con qualità massima per il livello posso anche considerarlo. Per esempio, sto facendo imparare al mio DC 18enne 29 qualità (sono al livello 2) difensore aereo, poichè in trasferimenti non ne trovo e in osservatore nemmeno.

    Se hai altre domande non esitare a chiedere.
  13. .
    Acquista un buon AMC, è fondamentale per molte formazioni :)
  14. .
    Benvenuto! Scrivi (se non l'hai già fatto) nel topic "Censimento: Di che livello sei?" in modo da ottenere il tuo grado nel forum (sarà tale e quale al mio, sei al mio stesso livello, 2 :D). Dal mio canto, spero di poterti aiutare nelle future partite ;)
  15. .
    Non è visibile, penso tu possa dedurlo dal prezzo.
16 replies since 2/5/2013
.