Studiare l'avversario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chaozj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei cercare di capire qualcosa di come funziona questo gioco, e specialmente cosa significhi realmente impostare una formazione in funzione dell'avversario. Ho ben chiari in mente la gran parte dei miei dubbi, la maggior parte dei quali sembreranno delle fantastiche idiozie ai più esperti di voi, ma considerati tutti i consigli richiesti in queste sale, mi sembrano utili un pò per tutti.

    1) Per contrastare un giocatore avversario, devo impostare la marcatura a uomo e mettergli un mio giocatore nella casella esattamente opposta? (dmc su amc, dc su st, dl/dr su aml/amr, etc..)

    2) Ha senso sfruttare gli "spazi liberi"?
    Una difesa con uno o più dc ma senza dmc risulta più vulnerabile utilizzando uno o più amc ed un singolo st invece di 2 o più st?
    Un st centrale tra 2 dc che lasciano lo spazio vuoto al centro, rende meglio?

    3) Differenza tra marcatura a uomo ed a zona. Marcare a zona significa marcare nel raggio di quante "caselle"?

    4) quando si usano i passaggi corti o lunghi?
    I passaggi corti si usano quando ogni giocatore ne ha almeno uno vicino fosse anche in diagonale, ed i lunghi quando i reparti sono separati tra loro (es. formazioni senza dm_ e/o am_ )?

    5) Quando si usa il fuorigioco? (non ho mai sentito un consiglio in proposito)

    6) Quando il contropiede? (praticmente viene sempre consigliato)

    7) Come cacchio è possibile che un attaccante/ala con 5 stelle venga "facilmente" contrastato per tutta la partita da un difensore con 3 stelle in meno?

    8) Obiettivo passaggi: è relativo ai centrocampisti o agli attaccanti?
    Per esempio (anche se non lo farei mai)...diciamo che faccio un 4-3-3 con dl-dc-dc-dr-ml-mc-mr-st-st-st. dove indirizzo i passaggi? Da quel che ho capito direi sulle fasce, ma poi siamo sicuri che le ali crossino e non tentino l'azione individuale rendendo inutili i 3 st?

    9) E' utile sostituire un giocatore stanco? Oppure si ottiene solo di fargli abbassare il morale senza godere dal fatto di metterne in campo uno più scarso ma anche più riposato?

    10) Frecce: qual'è la funzione della "freccia su" nell'st e quale quella della "freccia giù" nei difensori?


    Dubbio sull'allenamento:

    11) Allenare un giocatore 1/4 in attacco, 1/4 in fisico e 2/4 in difesa, sembra semplice come concetto, ma io non l'ho capito. Significa che ogni 4 punti se ne danno 1 in attacco, 1 in fisico e 2 in difesa? Ma se così fosse non ci troveremmo un giocatore molto squilibrato? (20 in attacco, 20 in fisico e 40 in difesa :blink: )

    12) Allenate mai le abilità?

    Per ora mi sembra abbastanza, e se riceverò risposte, mi farebbe piacere aggiornare questo primo topic facendo seguire le risposte alle domande e creando una mini guida sui dubbi che ho sollevato. Son gradite sia risposte che ulteriori domande, ma spero che queste prime 12 ottengano risposta ;)
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    1) Esattamente così! Contro un AMC schieri un DMC. Però attenzione: se l'avversario ha un DMC, evita di schierare l'AMC. Insomma, funziona "solo in difesa".

    2) Ha perfettamente senso. Non so se 1 ST + 1 AMC rendano meglio che 2 ST contro una difesa a 4 regolare (cioè con il "buco" tra i due DC), ma è possibile.

    3) La marcatura a uomo è assolutamente vietata con la trappola del fuorigioco, semplicemente ogni tuo difensore si occupa di uno specifico attaccante/trequartista. Con difese a 4 e a 5 è ottimo, ma con una difesa a 3 non più di tanto. Poi, con la difesa a 3, puoi usare facilmente il fuorigioco, ammettendo che siano abbastanza veloci.

    4) Sinceramente qui non so risponderti precisamente. Per esempio, puoi usare passaggi lunghi con un 3-5-2 per passarla "direttamente in attacco" con l'utilizzo del contropiede. Però io preferisco sempre misto, non si sa mai :)

    5) Vedi la risposta 3.

    6) Il contropiede serve per arrivare "di sorpresa" alla difesa avversaria, e spesso paga bene. Non so risponderti precisamente però...

    7) Top11 è random (casuale). Un giocatore 6 stelle finalizzatore implacabile può essere fermato da un portiere 1 stella, magari con l'1% (ma probabilmente anche meno) di probabilità, ma è sempre possibile.

    8) Vai tranquillo. L'azione si svolge come è meglio che si svolga... se l'ST non è marcato tenderanno a crossare lo stesso. Ovvio che avranno più occasioni AML e AMR se passi alle fasce, però gli ST non sono lì "con i piedi in mano", passatemi il termine :shifty:

    9) E' sempre stato, è, e sempre sarà utile sostituire un giocatore stanco. Su questo non ho dubbi.

    10) Semplicemente spingono di più in attacco, e i difensori rimangono anche in fase di attacco più vicini all'area (correggetemi)

    11) Assolutamente. Considera che le statistiche partono circa equilibrate: se abbiamo un giocatore con qualità 29 DC per esempio, avrà 31 difesa, 29 attacco, 30 fisico e mentale (esempio). Se d'ora in avanti lo alleni 1/4 attacco 1/4 fisico e mentale 1/2 difesa, dopo 40 conetti abilità (quelli che prende dopo una partita, ognuno li chiama come vuole, quindi voglio farmi capire xD) sarà 35 difesa, 31 attacco, 32 fisico e mentale. 1 conetto da 0.2 a qualsiasi statistica a cui lo poni, quindi 10 conetti sono 2 punti, 20 conetti 4 punti eccetera. Spero ti abbia chiarito le idee

    12) Se ho un giocatore età 18/19 con qualità massima per il livello posso anche considerarlo. Per esempio, sto facendo imparare al mio DC 18enne 29 qualità (sono al livello 2) difensore aereo, poichè in trasferimenti non ne trovo e in osservatore nemmeno.

    Se hai altre domande non esitare a chiedere.
     
    Top
    .
  3. SimoLevels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sul dubbio sul contropiede. No non viene sempre consigliato. Il contropiede viene consigliato alle squadre principalmente difensive o meglio con centrocampo massiccio. Sarà più efficace un contropiede effettuato con un 4-5-1 piuttosto che un contropiede effettuato da un 5-3-2. Semplicemente il contropiede sarebbe una tattica per "provarci" contro squadre più forti di te anche se può essere utile in molte circostanze come ti ho citato sopra.
     
    Top
    .
  4. Somerset
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una domanda riguardo proprio la marcatura ad uomo...tra due giorni ho una partita importante contro un giocatore forte (VIETNAMITA purtroppo :/ ) che ha la seguente formazione:

    vg5w


    Io voglio usare questa formazione:

    t2qb

    O in alternativa il 3-1-4-1-1 con AMC con freccia rossa!

    Ho seguito qualche sua partita e il suo punto forte è l'AMC...quindi chiedo se conviene mettere marcatura ad uomo o a zona tenendo conto che il mio DMC non è proprio alla sua altezza purtroppo, e anche se mettere a quest'ultimo la freccia blu...
    Gli altri ordini sono: mentalità normale, no contropiede, si fuorigioco, pressing propria metà campo, contrasti normali, passaggi lunghi (non avendo la superiorità al centro) con obiettivi misti..
     
    Top
    .
  5. SimoLevels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non impostare la marcatura a uomo contro un solo attaccante,sicuramente questa squadra fa affidamento agli inserimenti dei centrocampisti...in ogni caso sul DMC si puoi piazzarci una bella freccia BLU....è tanto scarso?
     
    Top
    .
  6. Somerset
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SimoLevels @ 19/7/2013, 13:47) 
    Non impostare la marcatura a uomo contro un solo attaccante,sicuramente questa squadra fa affidamento agli inserimenti dei centrocampisti...in ogni caso sul DMC si puoi piazzarci una bella freccia BLU....è tanto scarso?

    Ho aggiornato qua perché ha cambiato formazione: https://topelevenitalia.forumcommunity.net/?t=54759559
     
    Top
    .
  7. SimoLevels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ha cambiato formazione?
     
    Top
    .
  8. Somerset
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SimoLevels @ 19/7/2013, 14:54) 
    Ha cambiato formazione?

    Si, l'ho scritto direttamente qui--> https://topelevenitalia.forumcommunity.net/?t=54759559 per non intasare mille pagine
     
    Top
    .
7 replies since 15/5/2013, 10:27   1405 views
  Share  
.