Moduli e Tattica: 3-2-2-2-1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    +16

    Status
    Offline

    3-2-2-2-1, o "modulo a farfalla"


    (DC-DC-DC-DML-DMR-MC-MC-AML-AMR-ST)



    (1) Spiegazione del modulo.

    Il 3-2-2-2-1, meglio conosciuto come "il modulo a farfalla", è una formazione molto solida contro avversari con AML e AMR, che a loro volta hanno difesa stretta a 3 DC.

    (2) Come si schiera e Ordini da utilizzare.

    Ecco un'immagine di un 3-2-2-2-1:

    E questi sono gli ordini:


    In caso di necessità, si può mettere mentalità normale (avversario più forte o pari livello), passaggi lunghi (in caso di centrocampo avversario a 3 o + MC), contrasti duri (in caso di avversario più forte di 3/4 o + punti qualità)

    (3) Come contrastare il 3-2-2-2-1.

    Questa formazione è efficace contro molti moduli, ma vediamo i principali "muri" del 3-2-2-2-1:

    1. 4-5-1.

    2. Potreste strappare un pareggio dato che ha una sola punta, però è molto molto coperto, difficile giocarci contro.

    3. 5-4-1.

    4. Uguale a sopra, solo che abbiamo un altro uomo in difesa...

    5. 4-3-3.

    6. Praticamente qualsiasi formazione con DL e DR + attacco massiccio può mettere il 3-2-2-2-1 in difficoltà. Il 4-3-3 è per definizione uno di questi.

    7. 4-3-1-2.

    8. Variante del 4-3-3 con AMC al posto di un ST, si rivela ancora più efficace contro il modulo a farfalla causa assenza di DMC. Può risultare fatale in un match, è capitato vedere più gol dell'AMC che di entrambi gli ST (esperienza personale).


    (4) Contro quali formazioni usare il 3-2-2-2-1.

    Ma c'è una sfilza di moduli che, a contrario, soffrono molto il modulo a farfalla. Eccoli qua:

    1. 4-3-2-1.

    2. Come non citare il 4-3-2-1 con AML e AMR. Sarà un po' difficile superare la difesa 4, ma l'avversario non riuscirà a fare una singola azione ;)

    3. 3-5-2.

    4. Con passaggi lunghi è fattibilissimo scavalcare il centrocampo, e dato che non ha copertura di DL e DR, segnare sarà un giochetto.

    5. 3-4-3.

    6. Uguale a sopra, anzi forse più facile. Occhio al suo attacco però. Se necessario, mettere mentalità normale contro 3 punte.

    7. 3-1-4-2.

    8. Il suo DMC è lì a far nulla. Contro il 3-2-2-2-1, è come un 3-4-3 con una punta di meno :)

    9. 3-2-3-2 (con 2 DMC).

    10. Sarà dura per il nostro ST segnare, ma AML e AMR hanno via libera. Un po' più arduo, ma si avrà la meglio.

    11. 4-2-2-2.

    12. Il 4-2-2-2 a esagono (cioè un 4-4-2 con AML e AMR al posto di ML e MR) è totalmente schiacciato dal 3-2-2-2-1.

    (5) Formazioni "neutre" contro il 3-2-2-2-1

    1. 4-4-2 classico.

    2. All'inizio pensavo fosse efficace contro il 3-2-2-2-1, ma poi s'è rivelato neutrale e alle volte anche soggiogato dal modulo a farfalla. A contrario di quanto si possa pensare, ci sono buone probabilità di pareggio o anche vittoria da entrambe le parti, è difficile classificare questa formazione in "efficace" o "non efficace". Probabilmente questo è il motivo per il quale il 4-4-2 è definito il modulo "equilibrato" per eccellenza...

    Note:

    In generale, formazioni senza DL/DR oppure DML/DMR soffriranno molto il modulo a farfalla.
    Inoltre, formazioni con bassa concentrazione a centrocampo offriranno moltissime possibilità al 3-2-2-2-1.
    In ogni caso, come scritto sopra, anche formazioni con centrocampo massiccio possono essere scavalcate facilmente grazie ai passaggi lunghi e alla versatilità del modulo stesso. Ci sono eccezioni, come descritte sopra, che sono molto dure da "scavalcare".
    In ogni caso, questo è probabilmente uno dei moduli più versatili su Top11, può essere usato praticamente come un Piano B se le cose vanno male.


    ____________________________________________________________________________________________________

    a. Se avete squadre da aggiungere, critiche, precisazioni o altro, scrivetemelo qua sotto (e non la sopra) xD [Cit.]
    b. Se la guida vi è stata utile, apprezzo un pollice in su.
    c. Importante: Se ne avete la possibilità, testatelo su moduli contro i quali credete che possa essere efficace. Se avrete riscontri positivi, commentate qui sotto. Per esempio, io stavo pareggiando 0-0 col mio fidato 4-4-2 contro un 3-4-3 qualitativamente inferiore (al 45' ancora 0-0). Ho messo il modulo a farfalla e ho fatto due reti nel giro di 20 minuti.

    CODICE
    N.B.: Guida in costante aggiornamento. Qualsiasi consiglio scritto nelle risposte sarà valutato e in caso aggiunto alla guida.


    -Clint~

    Edited by Clint~ - 19/5/2013, 14:51
     
    Top
    .
  2. alegem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domani ho uno scontro diretto proprio contro questo modulo. Il mio avversario ha anche un vantaggio in qualità media: 15.5 contro il mio 14.9. Come posso farlo per cercare di spuntarla?
    Al momento utilizzo un 4-3-1-2 (mc-mc-mc - amc - st-st) o 4-3-3 con un st al posto di amc. Ho anche un buon dmc a disposizione volendo.
    Purtroppo non ho in rosa un mr per provare un 4-4-2 o un 4-5-1, mi suggerite di acquistarne uno anche se non eccelso (dispongo di soli 80K) o posso azzardare con il mio modulo?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    Puoi usare un 4-3-1-2, si, il 3-2-2-2-1 non dispone di DMC ed è l'unica soluzione che mi viene in mente.
     
    Top
    .
  4. alegem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Clint, passaggi centrali e mentalità normale? Al momento ho freccetta giù su mc centrale e freccetta su su amc. Attaccanti senza frecce. Che dici?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    Togli pure la freccia giù all'MC, passaggi sicuramente centrali, mentalità normale va benissimo (se nel secondo tempo la situazione non si sblocca o perdi, metti offensiva). Se vuoi, come altri utenti hanno già fatto, crea la tua discussione, con la tua squadra e le immagini dei moduli avversari che ti toccherà incontrare, ti aiuteranno meglio lì (d'altronde ho anche io il mio topic con la mia squadra :))
     
    Top
    .
  6. ucchedde
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mille client utilissimo avere già riscontri pronti sulle formazioni ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,412
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro ;)
     
    Top
    .
  8. Caste70
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Clint scusami , solo una precisazione : hai detto che "farfalla" va bene tra gli altri anche contro 4-3-2-1 ! Però poi a alegem gli dici di usare contro formazione "farfalla" il 4-3-1-2 ! Scusami l'ignoranza ma c'è cosi tanta differenza tra 4-3-2-1 e 4-3-1-2 tale da potere essere una debole e l'altra forte contro "farfalla" ? Grazie per la precisazione
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    Perchè il 4-3-2-1 ha AML e AMR che sono totalmente bloccati da DML e DMR del modulo farfalla, mentre l'AMC del 4-3-1-2 ha libera via, metaforicamente parlando, nella sua fascia. Inoltre, non ha altra scelta :)
    Grazie di averla resa guida ufficiale Andrew :D
     
    Top
    .
  10. Caste70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto Clint ti ringrazio sei stato molto chiaro ! Quindi se puoi e lo ritieni opportuno puoi aggiungere il 4-3-1-2 al punto (3) COME CONTRASTARE ! Quoto in pieno quanto detto da Andrew .... ottimo lavoro , bravo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    Vero, non ci avevo pensato. Ora lo aggiungo :)
     
    Top
    .
  12. alfioA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao domani ho una partita di champions importante il mio avversario usa il 4-1-3-2 dr dc dc dl dmc mc mc mc st st invece io uso il 4-4-2 classico con mr ml con freccia rossa mi date un consiglio???
     
    Top
    .
  13. alfioA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per favore rispondete
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,412
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Questo non è il topic giusto..
    apriti un topic tuo, e dai più informazioni.. se no non possiamo aiutarti..
     
    Top
    .
  15. alfioA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è come faccio? ad aprire un topic mio?
     
    Top
    .
19 replies since 17/5/2013, 15:04   18520 views
  Share  
.