Moduli e Tattica: 4-4-2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silviotheeagle
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    4 4 2 è una delle tattiche più comuni nel calcio e anche molto visibile su topeleven.....
    Per utilizzare questa tattica bisogna avere laterali esterni di centrocampo molto forti che avanzano sulle fasce e portano passaggi e cross agli attaccanti e di conseguenza i due centrocampisti centrali hanno il ruolo di difendere da una parte e dall'altra di leggere il gioco impostandolo per i centrocampisti esterni o per le punte(uno dei due centrali puà aver l'abilità regista ma deve essere comunque allenato in dfesa).
    Oltrettutto i due terzini DL DR devono essere bravi in tutte e tre le componenti del gioco attacco difesa e fisico mentale
    é una tattica che si presta bene contro tattiche come il 4 1 3 2 come 3 1 4 2 contro il 3 5 2......contro tattiche cioè dove i laterali di centrocampo possano spaziare e attaccare....
    Per questo ML e MR in questa tattica hanno le frecce in su rosse i migliori giocatori per questo ruolo hanno abilità punta furtiva.
    Allenamento:
    ML MR metà in attacco metà nel fisico e mentale per renderli più forti nei passaggi nei cross ma anche veloci e creativi.
    I DUE MC a centrocampo metà in difesa metà nel fisico mentale per essere forti nei contrasti saper difendere da una parte e dall'altra far ripartire il gioco.
    Gli attaccanti (minimo 1 )devono essere molto forti in attacco alti anche se si può benissimo insereire una seconda punta veloce affianco della punta più alta:
    allenamento:
    1 attaccante 2/3 attacco 1/3 fisico mentale con freccia in su
    2 attaccante metà attacco metà fisico mentale
    I 2 difensori dc hanno il ruolo di difendere e vanno allenati 2/3 in difesa e 1/3 in fisico mentale(meglio se hanno abilità contrasto aereo).
    i terzini DL DR essendo una formazione impostata sulle fasce devono saper anche impostare il gioco passar la palla essere veloci oltre che a saper difendere.
    Vanno allenati quindi metà in difesa 1/4 in attacco 1/4 nel fisico mentale
    Qui in basso lo screenshot della formazione:
    537034_10200634115845954_1915373472_n
    ORDINI:
    MENTALITà NORMALE
    PASSAGGI MISTI SULLE FASCE
    CONTRASTI NORMALE
    PRESSING PROPRIA METà CAMPO
    CONTROPIEDE SI
     
    Top
    .
  2.     -3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,412
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Non è particolarmente efficace contro moduli con mentalità offensiva o a 3 punte..
     
    Top
    .
  3. tine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In generale non direi, uso questo assetto (contropiede no) e raramente mi trovo in difficoltà.
     
    Top
    .
  4. Bufalo93
        -3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi se devo fare contro un 4-4-2, mi consigliate di giocare con il 3-4-3 o il 4-3-3? con passaggi misti e passaggio al centro?
     
    Top
    .
  5. silviotheeagle
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ovviamnete meglio il 4 3 3 sei più coperto sulle fasce in difesa se lui usasse i suoi esterni di centrocampo con freccia rossa come ali
     
    Top
    .
  6. Hazard1992
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma un mc regista va bene per questo modulo?
     
    Top
    .
  7. silviotheeagle
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CERTO CHE VA BENE UN MC REGISTA ALLENATO MOLTO IN ATTACCO E FISICO MENTALE RIESCE A DARE I PASSAGGI GLISTI A MOMENTO GIUSTO E A FARE OTTIMI ASSIST AGLI ATTACCANTI
     
    Top
    .
  8. Zuar
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo un modulo da opporre al 4-4-2 , che fino ad ora mi ha dato buoni risultati , fino ad ora l'ho usato con squadre da pari qualità fino a 4 punti in piu' , 0 sconfitte 8 vittorie e un pareggio

    si tratta di un 4-3-1.2

    DR---DC----DC---DL
    MR------MC-------ML
    AMC
    ST--------ST
    Freccia in su al AMC e in giu alla punta meno forte , mentalita normale, obbiettivo passaggio misto, pressing propria meta campo , passaggio misto ,contrasto normale , contropiede no
    se le ali dell'avversario non sono particolarmente forti si possono mettere freccie in su ai nostri ML--MR E in giu al MC e mantenere la freccia in su all'AMC e in giu all' ST più debole
    mentalita normale, obbiettivo passaggio tutte e due le fascie, pressing propria meta campo , passaggio misto ,contrasto normale , contropiede no

    Edited by Zuar - 14/4/2013, 14:59
     
    Top
    .
  9. italico96
        -3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    e come si contrasta un 4231?
     
    Top
    .
  10. Caste70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao il mio 4-4-2 può essere efficace contro un 3-3-2-2 cosi disposto

    DR. DC. DL
    DMR. DMC. DML
    MC. MC
    ST. ST

    Quale può essere altrimenti uno schieramento adeguato ?
     
    Top
    .
  11. Coach Morgan
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il diamante è quasi infallibile contro il 4-4-2.

    CITAZIONE (Caste70 @ 15/4/2013, 20:21) 
    Ciao il mio 4-4-2 può essere efficace contro un 3-3-2-2 cosi disposto

    DR. DC. DL
    DMR. DMC. DML
    MC. MC
    ST. ST

    Quale può essere altrimenti uno schieramento adeguato ?

    Cerca di avere superiorità a metà canpo. 4-3-2-1 albero di natale sembra buono con due amc. Aggiungi frecce rosse su un mc e gioca al centro, pass corti, pressing alto e fuorigioco se i tuoi difensori sononpiu veloci. Normale e pass misti se giochi fuori casa
     
    Top
    .
  12. Caste70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao quindi scusa la mia ignoranza cosa uso contro questo 3-3-2-2 ?
    Grazie

    Ok scusa ho visto risposta
    Volevo sapere quanto perdono in prestazione i giocatori che giocano fuori ruolo
    Tipo un MC se lo faccio giocare AMC
    grazie
     
    Top
    .
  13. Coach Morgan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caste70 @ 15/4/2013, 20:42) 
    Ciao quindi scusa la mia ignoranza cosa uso contro questo 3-3-2-2 ?
    Grazie

    DR(up)----DC----DC----DL(up
    ---MC----MC(up)---MC
    -----AMC---------AMC--
    -------------ST----------------

    CITAZIONE (Caste70 @ 15/4/2013, 20:45) 
    Ciao quindi scusa la mia ignoranza cosa uso contro questo 3-3-2-2 ?
    Grazie

    Ok scusa ho visto risposta
    Volevo sapere quanto perdono in prestazione i giocatori che giocano fuori ruolo
    Tipo un MC se lo faccio giocare AMC
    grazie

    Quasi niente, perdi un pò di possesso palla in % ma dovrebbe andare bene.
     
    Top
    .
  14. Caste70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao coach scusami contro un 4-4-2 è meglio usare un classico 4-3-3 oppure un modulo un po più complesso tipo 4-1-2-2-1 ?
    In questo ultimo caso come uso le freccie , mentalità , contropiede eccetera ?
    Grazie mille
     
    Top
    .
  15. Caste70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao scusami sempre io ma da quando seguo vostri consigli le cose vanno discretamente bene. Oltre a quello che ti ho chiesto prima volevo sapere tuo parere su formazione da usare in questi due casi : domani gioco due partite tutte e due in trasferta la prima contro un 4-2-2-2 epensavo di usare il mio classico 4-4-2 con freccie su per mr e ml , passaggi sulle fasce , contropiede si
    L'altra mi devi aiutare gioco contro uno strano 2-3-1-4 cosi composto dc dc dmr dmc dml mc amr amc amc aml . Cosa posso usare ?
    Grazie mille e spero tu possa rispondere a tutte le mie domande anche quelle sopra grazie
     
    Top
    .
78 replies since 23/2/2013, 02:33   86586 views
  Share  
.