Moduli e Tattica: 4-5-1 V-style

4-1-2-2-1, per dirlo all'inglese.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    +16

    Status
    Offline

    4-5-1 V-style, o 4-1-2-2-1


    (DL-DC-DC-DR-DMC-MC-MC-AML-AMR-ST)



    (1) Spiegazione del modulo.

    Il 4-5-1 V-style, meglio conosciuto (e riconoscibile) come 4-1-2-2-1, è un modulo molto versatile adatto a molte situazioni. Migliore se contro moduli a difesa stretta (3 DC), e si difende bene contro tutto (o quasi).

    (2) Come si schiera e Ordini da utilizzare.

    Ecco un'immagine di un 4-5-1 V-style:

    E questi sono gli ordini:

    In caso di stallo si può mettere offensiva, in caso di superiorità avversaria contrasti duri, come al solito. Se avete i giocatori carichi al massimo (o quasi) potete sostituire "metà campo" con "campo intero".

    (3) Come contrastare il 4-5-1 V-style.

    Difficile, molto difficile contrastare questo versatile modulo. Però ragazzi, uno lo conosciamo molto bene, e ve l'ho consigliato io come modulo: eh si, è proprio lui!

    1. 3-2-2-2-1.

    2. Che dire... 3 DC contro singola punta, DML DMR contro AML AMR, centrocampo uguale, singolo ST contro 2 DC. Penso che possiate visualizzare anche voi che è funzionale :)

    3. 3-2-3-2.

    4. Efficace quasi quanto il 3-2-2-2-1, avrete più possesso ma non sfrutterete le fasce.

    (4) Contro quali formazioni usare il 4-5-1 V-style.

    Fin troppe le formazioni che soffrono il 4-5-1 V-style... vediamole qui.


    1. 3-1-4-2

    2. Nonostante il centrocampo folto, il 4-5-1 V-style avrà la meglio (anche se, dato che questa formazione non schiera AMC sarebbe più opportuno schierare un 4-3-2-1, Top 11 sembra favorire l'uso del DMC, non so spiegarvi meglio). AML e AMR avranno la via libera :)

    3. 3-1-2-2-2

    4. Questo particolare modulo è ciò che io chiamo 3-5-2 V-style. Ovviamente il 4-5-1 V-style ha la meglio causa assenza di DL/DR da parte dell'avversario.

    5. 3-4-3

    6. Occhio alle tre punte, al massimo mettete un altro DC al posto del DMC se vi sentite scoperti.

    7. 3-5-2.

    8. Un po' più difficile, ma data la sua assenza di difensori "R" e "L", le vostre azioni andranno quasi sempre a buon fine se superate il centrocampo... potete mettere ment. difensiva + passaggi lunghi se necessario.

    N.B.: Non sto a scrivere TUTTE le formazioni con AMC, sappiate che se usate un AMC contro questo modulo avrete vita breve.

    (5) Formazioni "neutre" contro il 4-5-1 V-style.

      Coming soon...

    Note:

    In generale, formazioni senza DL/DR oppure DML/DMR soffriranno molto il 4-1-2-2-1.
    Inoltre, formazioni con bassa concentrazione a centrocampo offriranno moltissime possibilità al 4-5-1 V-style.
    In ogni caso, come scritto sopra, anche formazioni con centrocampo massiccio possono essere scavalcate facilmente grazie ai passaggi lunghi e alla versatilità del modulo stesso. Ci sono eccezioni, come descritte sopra, che sono molto dure da "scavalcare".
    In ogni caso, questo è, insieme al 3-2-2-2-1, uno dei moduli più versatili su Top11, può essere, anch'esso, usato praticamente come un Piano B se le cose vanno male.


    ____________________________________________________________________________________________________

    a. Se avete squadre da aggiungere, critiche, precisazioni o altro, scrivetemelo qua sotto (e non la sopra) xD [Cit.]
    b. Se la guida vi è stata utile, apprezzo un pollice in su.
    c. Importante: Se ne avete la possibilità, testatelo su moduli contro i quali credete che possa essere efficace. Se avrete riscontri positivi, commentate qui sotto.

    CODICE
    N.B.: Guida in costante aggiornamento. Qualsiasi consiglio scritto nelle risposte sarà valutato e in caso aggiunto alla guida.


    -Clint~

    Edited by Clint~ - 29/5/2013, 21:05
     
    Top
    .
  2. alesguada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    tu me la consiglieresti contro un 3-1-4-2 (dc,dc,dc,dmc,mc,mc,ml,mr,st,st)??
    all'andata in casa mia ho perso 2-3 contro questo modulo nonostante io sia più forte (22.1 a 20.5), ma ho giocato con un modulo a rombo (4-1-2-1-2).
    devo ribaltare il risultato, con questo modulo che mi suggerisci ce la posso fare??

    Grazie e Ciao
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    Il 3-1-4-2 è il predatore naturale del 4-1-2-1-2. Il 4-5-1 V è ottimo contro il 3-1-4-2, solo che avrai meno possesso. Passaggi lunghi e contropiede e sei apposto.
    P.S.: ho notato ora della guida di Silvio, pensavo fosse sul 4-5-1 standard xD
     
    Top
    .
  4. djpitt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!!!

    Contro un 4-5-1 in linea come lo vedresti??? Modifiche negli ordini???

    Altrimenti avrei pensato di affrontare il 4-5-1 in linea con un 3-5-2, mi sapresti consigliare ordini o tengo quelli "standard"???

    Ah, dimenticavo: qualità delle due squadre a favore del mio avversario, 22.70 io, 24.40 lui.

    Grazie!!!

    Edit: alla fine in assenza di certezze sono andato sul "sicuro" col mio ultracollaudato 3-5-2 in linea e ho dominato 6-1 fuori casa. Evidentemente i giocatori del mio avversario erano parecchio sottotono, non me l'aspettavo!!! :)

    Edited by djpitt - 29/5/2013, 16:59
     
    Top
    .
  5. rosario24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    contro un 4-5-1 V si puo utilizzare un 5-2-1-2 o un 5-1-2-1-1?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    Vi chiedo di aprire un vostro topic... Comunque il 4-5-1 V è difficile da "counterare", perchè dovete coprirvi le fasce con DL e DR e a vostra volta non potete attaccare le sue (o non molto efficacemente), ne schierare un AMC perchè presenta un DMC. Due punte sono sufficienti, se aiutato da AML/AMR o ML/MR freccia rossa si può segnare. Io direi di provare un modulo particolare, 3-3-2-2 a difesa larga. Ora mi spiego:
    DR DC DL MC MC MC AML AMR ST ST, sembra una formazione azzardata ma fidatevi, non lo è xD E' un 3-5-2 con ML e MR spostati in avanti. Se non volete sbilanciarvi troppo, mettete 3-5-2 a difesa larga :)
     
    Top
    .
  7. SbaraglioSSC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Clint,

    Mi interessa molto il tuo modulo siccome il gioco sin dall'inizio mi ha offerto la formazione 4-3-2-1 , ed avevo il pallino di inserire il DMC al posto di un MC e creare come appunto lo chiami tu il 451 V-Style.

    Colgo l occasione per chiederti queste cose:

    * avendo coperti tutti i reparti del campo (GK, D, DM, M, AM, ST) perché non usare -tranne contro i moduli sopra specificati- lo stile di passaggio corto? Non dovrebbe dare vantaggi? A occhio questo sembra il modulo più adatto per i passaggi corti.

    * nel caso in cui l'avversario non avesse l'AMC, che fare del mio DMC? Lo lascio li affinché "smarcato" dia il massimo, oppure al suo posto metto un DC se l avversario ha 3 ST, o un MC se l avversario ha 3MC?

    * se tu potessi scegliere, che abilità speciale vorresti per questo DMC? Una difensiva come il muro o una più globale come regista?

    Ciao e grazie.

    NB: c'è da dire che questo modulo richiede una rosa/panchina variopinta, quindi si è suscettibili agli infortuni. Non come il 433 che è assai semplice!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    Mi hai quasi commosso, è troppo tempo che non ho domande del genere :')
    Per il primo punto, si, hai ragione. Io ho lasciato misti per coprire tutte le situazioni (in caso di contropiede), ma è ottimale anche il passaggio corto, puoi sperimentarlo sicuramente.
    Quest'altra è una buona domanda, non ho una risposta precisa da darti: il DMC gioca un ruolo importante (vedevo spesso che bloccava le avanzate avversarie prima dei difensori), ma l'ho visto anche in azioni offensive che contribuiva a centrocampo. Puoi sia sostituirlo con DC o MC nel caso specifico, oppure lasciare il DMC. Per quanto riguarda l'abilità, è anch'essa un'ottima domanda. Sono più propenso per un DMC regista rispetto a un DMC muro difensivo o difensore aereo, perchè ammettendo che si abbia almeno 1 DC muro difensivo, avere il mediano tale e quale non ha troppi risvolti pratici. Ero contro un amico che schiera DR DC DC DL e DMC tutti muri difensivi di qualità alta (siamo al livello 2, le 5 stelle sono da 25 a 29 di qualità, lui ha 1 osservatore e gli altri tra 27 e 29 di qualità), nelle partite gli segno almeno una rete su calcio d'angolo e almeno uno di contropiede. Poi beh, qualche gol su azione esce anche ma è più difficile.

    Ora che me lo fai notare potrei aggiungere alla guida le abilità consigliate per i ruoli dei giocatori.

    Lo scrivo qui e successivamente aggiornerò il primo post.

    GK Saracinesca
    DC DC: difensore aereo (almeno uno dei due difensore aereo)
    DR DL: muro difensivo
    MC MC: qui si complica. Puoi decidere se usare 'specialisti sicuri' o 'specialisti d'azzardo'. Ora mi spiego: i giocatori che definisco specialisti 'sicuri' sono quelli di calci d'angolo e di punizione, che di solito si hanno ALMENO una volta a partita. Oppure puoi puntare sull'azzardo, cioè registi e dribblatori. Dipende tutto da come giocano... Se giocano bene possono anche servire di più degli altri due. In genere metto nel primo tempo dribblatori e registi, e nel secondo tempo metto calci d'angolo e punizioni.
    AMR AML: punta furtiva, niente da dire qui. Funziona anche dribblatore.
    ST: ovviamente finalizzatore implacabile. Se hai una riserva con calci di rigore sei a cavallo. È preferibile un attaccante alto almeno 1.90 per i calci d'angolo, cosa che sanno in pochi.. O meglio, trascurata da troppi.

    Spero d'essermi spiegato sufficientemente :)
     
    Top
    .
  9. SbaraglioSSC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta sui passaggi corti, anche se è stato un ragionamento più che altro logico... In concreto non so a che serva avere passaggi corti piuttosto che no, e che vantaggio da.

    Non avevo notato che avevi attivato il contropiede.
    Quindi ti faccio una domanda subito inerente ad esso: che cosa cambia nell'attivarlo o no? Se è attivo i giocatori consumano più energia ma sono più agevolati nei cambi di fronte, o qualcosa del genere?
    Io l'ho sempre (a logica!) abbinato a una squadra difensiva come 4-1-4-1 o 5-3-2 e appunto mentalità difensiva + contropiede... Ma ripeto pensieri a logica, non matematica del gioco...
    E se posso, come piccolo off topic, che effetto ha la punta furtiva piuttosto che il finalizzatore implacabile? Sono abilità un po "vaghe"...

    L'ultimo dubbio riguardo l'applicare questo modulo è l'andare incontro o meno a difficoltà contro squadre che hanno una difesa a 4 o 5 giocatori, avendo una sola punta pura. Che ne pensi?

    Ciao!
     
    Top
    .
  10. alesguada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    volevo solo far presente, per informazione che questa formazione (4-5-1 V) ha fatto fatica sia con un 4-4-2 classico, finita in pareggio, nonostante io fossi superiore, e anche con un 3-2-4-1 (dl,dc,dc, dmr, dmc, ml, mc, mc, mr, st), una formazione un po' strana, ma nonostante essendo molto inferiore a me, mi ha messo due volte in seria difficoltà, una persa e un pareggio con lui. Come mai con un formazione cosi strana continua a vincere?

    Ho postato questo per aggiornare la situazione su questa formazione.
    Ciao
     
    Top
    .
  11. White Lions
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bravo Clint mi piace ;) è vero che i terzini (DL DR) con freccia blu funzionano meglio
    sia contro ST che AML AMR ML MR come ti avevo suggerito?

    Per quanto riguarda il 4-4-2 basta mettere freccia rossa a MC driblatore
    Per il 4-3-3 freccia blu al DMC e potete azzardare frecce rosse a DL DR
    Contro 4-1-2-1-2 rombo idem al 4-3-3
    Contro 4-1-4-1 togliere un DC e mettere un ST sempre V style
    Pero formato da DL DC DR DMC MC MC AML AMR ST ST
    Per quanto riguarda ST implacabile se non si ha basta avere ST punizioni
    alto e siete apposto

    Testate da me queste cose in prima persona
     
    Top
    .
  12. alesguada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao,
    secondo voi contro un 3-2-3-2 (dl,dc,dr,mc,mc,amr,amc,aml,st,st) può funzionare questa formazione?
    Ordini particolari?

    Edited by alesguada - 7/6/2013, 11:43
     
    Top
    .
  13. stefano-giardina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma se compro dei giocatori nuovi poi la squadra ci mette un po' ad ingranare? Perchè la scorsa stagione con questo modulo sono andato benissimo adesso continuo a pareggiarle e ho perso con uno che ha tre punti di media in meno di me ( usava un 4-4-2 ). Io poi ho come punta uno con la stellina arancione, sono di livello 2 e lui è un 30, ma nn riesco a vincere continuo a pareggiare o a vincere con la differenza di un solo goal contro squadre più deboli di me ( ho pareggiato con uno di 14.5 e perso con un 16 e io ho 19.5 di media ) anche quando i giocatori hanno morale e condizioni al massimo...
     
    Top
    .
  14. gigoeleven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domani ho la semifinale di champions ed il mio avversario, come me, usa anche lui un 451 a V...come posso contrastarlo al meglio? qualitativamente i miei giocatori sono più forti dei suoi...lascio così com'è o cambio formazione?

    mi correggo, usa un 352 a V...può andare lo stesso?
     
    Top
    .
  15. Leo06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se lo usassi contro il 4-4-2 a rombo stretto quindi 4-1-2-1-2?? Può andare??
     
    Top
    .
39 replies since 27/5/2013, 18:39   47246 views
  Share  
.